Via Ferrata 5, Pavia| Mail: rspp@unipv.it

Organigramma della sicurezza in Ateneo [Workflow]

Datore di Lavoro (Magnifico Rettore): Prof. Francesco Svelto

Servizio di Prevenzione e Protezione

Medici Competenti ed Autorizzati:
     Dott. Giuseppe Taino (Coordinatore)
     Dott.ssa Tiziana Gazzoldi
     Dott.ssa Giorgia Malagò
     Dott. Alberto Delogu

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Addetti locali alla sicurezza

Addetti all'emergenza e primo soccorso

Comitato Unico di Garanzia (CUG)

Consigliera di fiducia
     Dott.ssa Sara Moruzzi - consiglieradifiducia@unipv.it

Esperto in Radiazioni Ottiche
     Dott. Ing. Dante Milani - dante.milani@unipv.it

Esperto in Risonanza Magnetica Nucleare
     Dott. Laura Linati - laura.linati@unipv.it

Personale con funzioni di preposto
Il Preposto à individuato tra tutti i lavoratori che, all'occorenza, sono incaricati di sovrintendere ovvero di esercitare di fatto una funzione di coordinamento sul personale e che rispondono del loro operato ai soggetti che hanno funzioni di direzione, ed in particolare al Responsabile della Struttura e al Responsabile delle attività. Al Preposto compete di vigilare sulla corretta esecuzione delle attività e sulla attuazione delle misure di prevenzione e protezione da parte del personale stesso.

Responsabili delle Strutture universitarie
Ciascuna Struttura ha un proprio Responsabile, la cui nomina è effettuata dal Rettore.
I Responsabili sono le figure istituzionali cui è espressamente delegato il compito di predisporre le misure di prevenzione e protezione nei confronti dei rischi specifici e di vigilare, all'interno della propria Struttura, sulla loro corretta attuazione, anche ai sensi dell'art. 44 dello statuto universitario.
Ad essi sono stati attribuiti specifici compiti come indicato nei regolamenti universitari, godono di autonomia gestionale ed hanno a disposizione le risorse necessarie per l'espletamento dell'incarico assunto.

Responsabili delle Attività di didattica, di Ricerca e di Servizio
Il Responsabile delle attività di didattica o di ricerca in laboratorio, di assistenza e di servizio denominato 'Responsabile delle attività', ai sensi degli artt. 2,5 comma e 5 del DM.363/98 è individuato tra i lavoratori di cui al successivo art.7,1 comma, ed in particolare:
- nel titolare dell'insegnamento;
- nel relatore della tesi sperimentale ovvero nel correlatore responsabile se lo studente opera presso una sede esterna;
- nel soggetto che effettua individualmente attività di ricerca ovvero che coordina operatori in gruppi di ricerca nell'ambito delle attività universitarie;
- nel responsabile dell'attività di assistenza o di servizio.

Tecnici sicurezza LASER

Dott. Ing. Dante Milani - dante.milani@unipv.it